Un servizio nato da un bisogno condiviso da studenti e docenti, direttamente o indirettamente interessati, che hanno sentito forte l’esigenza di raccogliere e socializzare le sempre più numerose esperienze vissute all’estero, in quanto risorsa per offrire un appoggio a quanti interessati a loro volta a partire. A seguito di un vivo scambio di idee, opinioni, riflessioni su esperienze pratiche e sogni, il programma è stato implementato a partire da gennaio 2005.

mercoledì 19 giugno 2013

Un Cerchio che si chiude - Domenica 2 giugno 2013

Un incontro che non poteva mancare quello di domenica 2 giugno, negli spazi di Casa a Colori a Padova, per ritrovarci assieme con il gruppo di studenti che hanno svolto il tirocinio all'estero nel 2012 e con Gigo (Diego Cassinelli), appena arrivato dallo Zambia, con noi per presentarci il suo libro 'Sulla strada con... Vite di strada e strade di vita nei Sud del mondo' (infinito edizioni)

Un tardo pomeriggio e serata di condivisione, di racconti dal mondo, di risate, di riflessioni, di diversità e di crescita che ancora una volta confermano il valore delle esperienze formative vissute e delle attività svolte attraverso il Programma Tirocini formativi all'estero.
Un velo di tristezza ha comunque accompagnato questo incontro perché ... si chiude un cerchio!
Il programma di cui sopra dal 2005 è stato promosso e sostenuto dalla Ex Facoltà di Scienze della Formazione UNIPD e sviluppato in seno alla Comunità Educazione senza Frontiere.
Con il passaggio dalle Facoltà ai Dipartimenti (gli ultimi cambiamenti in Ateneo), però, non ha trovato continuità ed è stato sospeso.
Nonostante le diverse richieste di studenti e volontari interessati ad esperienze all'estero, infatti,  quest'anno non si svolgerà il percorso formativo e verranno interrotte anche alcune delle relazioni significative con 'partner' internazionali che nell'arco dei sette anni di programma hanno accolto volontari e studenti in diverse parti del mondo.
La Comunità Educazione senza Frontiere, invece, continua a proporsi come uno 'spazio' di dialogo, incontro, condivisione e formazione cercando anche modalità e canali diversi.


Il gruppo di studenti presenti:
Jessica Brocca e Federica Magrin (Educazione sociale e Animazione culturale) - ECUADOR
Gloria Pettenon (Educazione sociale e Animazione culturale) e Daniele Candeo (Cooperazione allo Sviluppo) - BRASILE
Greta Fattori (Cooperazione allo Sviluppo) - MESSICO
Giovanni Pedron (Cooperazione allo Sviluppo) - PARAGUAY
Simone Ciuffi (Cooperazione allo Sviluppo) - KOSOVO
Monica Gabrielli (Cooperazione allo Sviluppo) - KENYA
Michele Grolla (Cooperazione allo Sviluppo) - BRASILE
Gabriele Gomiero (Cooperazione allo Sviluppo) - CILE
Michela Martini (Scienze dell'educazione) - ARGENTINA
Michele Bianchi (Cooperazione allo Sviluppo) - KENYA
Giulia Ciaghi (Cooperazione allo Sviluppo) - MESSICO

Buon cammino ...
Nicola Andrian e Chiara Menorello

Nessun commento:

Posta un commento